Introduzione
In questo tutorial vi spiegherò passo passo la creazione di markers NFT da usare con il progetto jsartoolkit5 per la realtà aumentata. Questo articolo è indirizzato a tutti i creativi che intendono creare le loro applicazioni Web di realtà aumentata. Una minima conoscenza di alcuni concetti è comunque necessaria per affrontare l’argomento.
I markers NFT (Natural Feature Tracking) sono dei markers che vengono usati per tracciare delle immagini predeterminate. In sostanza si tratta di una tecnologia markerless, cioè senza l’utilizzo di markers. Per una distinzione su i tipi di markers vi rimando a questo articolo ed in fondo troverete altre risorse utili.
Materiali necessari
Per la creazione dei markers NFT è prerequisito fondamentale il possesso di un immagine in formato jpg o png a colori e del software necessario: NFT-Marker-Creator.
Sebbene sia possibile creare i markers NFT con diverse risoluzioni e dimensioni in pixel, è fortemente consigliato generare il markers NFT con un ottimale risoluzione e dimensione: una dimensione totale in pixels ( base x altezza ) tra i 3.300.000 - 3.500.000 pixels e dpi di almeno 200 ottimale 300.
È possibile usare la versione online dell’applicazione oppure la versione a linea di comando. Di seguito vi illustrerò i due modi.
Generare il marker NFT
Tramite Webapp
Si può utilizzare la Web App andando su questo sito: carnaux.github.io/NFT-Marker-Creator la pagina si presenterà in questo modo:
cliccate su Upload Image si aprirà una finestra dove potete accedere alla cartella dove è contenuto il file immagine. Per esempio in questo caso andiamo a utilizzare l’immagine di riferimento pinball.jpg nel progetto jsartoolkit5:
a questo punto la vostra finestra sarà simile alla seguente:
nella pagina è mostrato anche il confidence level
cioè una valutazione dell’immagine in base al quale l’immagine è più o meno idonea: piu stelle ci sono meglio è. Diciamo che è meglio che ne abbia almeno 3 per avere il numero sufficiente di descrittori.
Non vi resta a questo punto, che cliccare sul bottone Generate, immediatatamente partirà il programma ed in breve tempo verranno creati tre file in questo caso: pinball.fset pinball.iset e pinball.fset3.
Tramite linea di comando
È possibile generare i propri NFT markers anche con l’applicazione a linea di comando ( cioè tramite console ). In questo caso però è necessario installare nodejs seguite le istruzioni per l’installazione nel sito. È necessario inoltre scaricare NFT-Marker-Creator: è possibile scaricare l’intero progetto come file .zip
oppure tramite git
.
Scaricare NFT-Marker-Creator come .zip
Navigate alla pagina principale di github.com/Carnaux/NFT-Marker-Creator, in alto a destra cliccate sul bottone verde clone or download
dovrebbe comparire una finestra come questa:
cliccate su Download zip
, in breve verrà scaricato il pacchetto. Estraete i files in una cartella a piacere ed in una finestra di comando (console) digitate:
cd NFT-Marker-Creator-master
dopodichè passate a Lanciare la node app.
Scaricare il progetto con git (livello avanzato)
Git è un programma di controllo versione distribuito usato dagli sviluppatori. In questo modo è possibile scaricare periodicamente anche le updates. Bisogna innanzitutto installare git. Una volta installato nella cartella dove volete scaricare NFT-Marker-Creator digitate in un terminale a linea di comando:
git clone https://github.com/Carnaux/NFT-Marker-Creator.git
in questo modo verrà scaricato l’intero progetto, entrate nella cartella:
cd NFT-Marker-Creator
Lanciare la node app
Lanciate la node app ( con -i potete indicare il percorso dell’immagine ), in questo caso la pinball.jpg risiede nella stessa cartella di app.js:
node app.js -i pinball.jpg
vedi anche nell’immagine di esempio:
date invio ed il programma vi chiederà i dati exif digitate Yes (Y):
quindi il programma vi chiederà di immettere i dati di larghezza (W) e altezza (H) dell’immagine:
In questo caso W=1637 e H=2048, la finestra dovrebbe essere simile a questa:
nel passo successivo vi verrà richiesto di immettere il dpi:
Immessi questi dati finali il programma incominicerà ad elaborare l’immagine per creare i files:
In breve tempo il software genererà i files e vi chiederà di salvarli:
Alla fine viene mostrato anche il confidence level
come per la web app.
Conclusioni finali
Il modo più semplice per creare i propri markers NFT e di usare la Webapp. Si può anche usare quella presente nella repository.
È fortemente consigliato generare i propri NFT markers con la miglior immagine possibile in termini di numero di pixels (larghezza e altezza e quindi pixel totali) e dpi:
- pixels > 3.000.000 ( ottimale 3.500.000 )
- dpi > 200 ( ottimale 300)
Valori bassi di questi variabili non assicurano che l’immagine verrà sempre tracciata…
Un altro importantissimo fattore è il confidence level
: consiglio di leggere questo articolo (solo in inglese) nella wiki del progetto a riguardo.
Risorse utili
Wiki di NFT-Marker-Creator: github.com/Carnaux/NFT-Marker-Creator/wiki
Artoolkit-docs:
- web version kalwalt.github.io/artoolkit-docs
- github repository github.com/kalwalt/artoolkit-docs
marker-nft-utilities: github.com/kalwalt/artoolkit-docs/blob/master/3_Marker_Training/marker_nft_utilities.md